Sui fatti ci vanno solo i fotogiornalisti. Gli altri restano in redazione. Accertare le fonti di una informazione fa parte della deontologia professionale ed è parte integrante del lavoro giornalistico. Se qualcuno ritiene di poter pubblicare una notizia per lo meno dovrebbe verificarne la provenienza. Sottolineo sovente questo aspetto, in quanto mi batto da sempre per la verità."
     Le normative riguardanti le pubblicazioni on line risultano essere controllate al pari di quelle per la carta stampata e altrettanto rigide. "La testata giornalistica on-line, in quanto 'prodotto editoriale', deve essere registrata nei tribunali e avere un direttore responsabile, un editore e uno stampatore. Queste testate, sull'esempio di quanto accade oggi per i giornali e i periodici cartacei o per i TG e i giornaliradio, devono essere iscritte nell'apposito registro tenuto dai tribunali civili. Le testate telematiche hanno le stesse caratteristiche di quelle scritte o radiotelevisive, hanno una periodicità regolare, un logo identificativo e diffondono presso il pubblico informazioni legate all'attualità."


     Per quanto Infobergamo.it rappresenti il primo editoriale on-line di Bergamo e provincia e sia attualmente il periodico più letto di Bergamo, carta stampata compresa, dimostrabile facilmente osservando le statistiche implementate giornalmente dalla Webalizer, non ci siamo seduti sugli allori e per questo abbiamo infine domandato al Presidente Abruzzo un consiglio su come migliorare il nostro mensile.
     "Sicuramente Infobergamo.it è una realtà piccola, ma interessante," osserva il Presidente, il quale tiene costantemente monitorato il mondo degli editoriali web lombardi e non solo, "forse andrebbe arricchito di notizie di servizio al cittadino bergamasco. Senza strafare o pretendere troppo dalla testata, si potrebbe migliorarne l'immagine rendendo la Home Page più accattivante e ricca di notizie, anche di carattere nazionale, non solo locale. Certo.. Questo è da definirsi in base ai mezzi a agli investimenti. Sicuramente lasciano ben auspicare i dati rilevati che vanno in crescendo."
      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
   
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Editoriale, On-line, Bergamo, Esclusiva, Franco, Abruzzo, Presidente, Ordine, Giornalisti, Lombardia, Intervista, Infobergamo