Il successo nella conduzione di un'azienda o di un'organizzazione dipende dall'attuazione di sistemi di gestione. Questi, dunque, dovrebbero essere progettati per raggiungere i propri obiettivi e per migliorare con continuità le prestazioni. Per il conseguimento degli obiettivi per la qualità sono stati identificati otto principi di gestione indicati in questa tabella.
     Con la gestione sistemica basata sui processi (principi 4 e 5 della tabella) si rende possibile una visione dell'insieme delle attività dell'organizzazione che influenzano la qualità e la definizione degli elementi in entrata e in uscita dai processi ed il loro monitoraggio. In genere, un processo è costituito da attività che utilizzano delle risorse (impianti e/o macchine, attrezzature, personale) e delle metodologie (procedure, metodi, software) per trasformare degli elementi in entrata in elementi in uscita. Questi ultimi molto spesso sono elementi in entrata di altri processi e così via, in modo da formare una catena. Naturalmente è indispensabile che, in un sistema di gestione finalizzato a stabilire ed attuare la politica e gli obiettivi per la qualità, i processi e le catene di processi siano tra loro interconnessi, interagenti ed in armonia, in modo da costituire un vero sistema di gestione per la qualità, ma questo a volte può rivelarsi un problema, soprattutto in aziende con "schemi di lavoro" già consolidati da anni e che hanno dato risultati economici già soddisfacenti. Tuttavia vi posso assicurare, per esperienza mia e di molti altri miei colleghi, che nelle nostre realtà o in quelle in cui ci siamo imbattuti spesso, il problema era solo rappresentato dalla condizione psicologica nell'affrontare il cambiamento.
     Molti illustri relatori, durante i loro convegni sulla normativa, chiamano i principi "otto tappe verso l'eccellenza", perché sono le linee guida attraverso le quali passa il miglioramento. Nella nuova versione della norma ISO 9001 troviamo, infatti, un modello dell'organizzazione a processi su cui si basa tutta la norma: otto principi di gestione che facilitano l'evoluzione del business verso prestazioni di "eccellenza" enfatizzando l'importanza della soddisfazione delle esigenze del Cliente. Sono dei passi, delle tappe obbligatorie per raggiungere quell'efficienza, quell'efficacia che permettono di porsi sul mercato come interlocutori primari e preponderanti per quei Clienti che hanno bisogno di prodotti/servizi che rispondano alle proprie esigenze.
     Questi principi sono stati concepiti per poter essere adottati da qualunque tipo di organizzazione, sono elementari basi di sviluppo che ogni azienda deve necessariamente tenere da conto per cercare di avere prestazioni sempre migliori e magari, perché no, minori costi.
     Cliccate qui ed osservate lo schema generale della norma; in esso troverete tutto il processo che sta alla base della norma ISO 9001:2000. Penso che ormai, al terzo intervento, si commenti da solo. In ogni caso anche questo tema sarà approfondito nei miei prossimi interventi.
     Per eventuali chiarimenti ed approfondimenti potete scrivere alla redazione oppure contattarmi direttamente tramite la mia e-mail: lungociro@tiscalinet.it

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
   
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Qualità, Sicurezza, Vision, 2000, ISO, 9000, 9001, 9002, 9003, 9004, UNI EN ISO 9000, S.O.A, Bergamo