- raccogliere pareri di esperti e non. È molto importante sottoporre l'idea a qualcuno che non sia coinvolto emotivamente come voi, ma che potrebbe essere un potenziale cliente, avere delle competenze tecniche specifiche, avere un'esperienza imprenditoriale oppure conoscere la concorrenza;
- far emergere gli ostacoli, in merito vi sarà di grande aiuto il confronto con l'esterno. Le persone con cui parlerete vi aiuteranno a far emergere o evidenziare eventuali ostacoli che dovrete superare e le incoerenze tra l'idea e le competenze, l'idea ed il mercato di riferimento, l'idea e le risorse da investire.
     Appurato che l'idea possiede queste basi, occorre procedere per predisporre il vostro progetto d'impresa. L'iter che di seguito vi suggerirò vi consentirà di lavorare su alcuni elementi chiave sui quali si dovrà reggere l'impresa, in modo da arrivare a definire un progetto il più possibile aderente alla realtà.
L'imprenditore e il suo progetto
     Una buona idea non è sufficiente a determinare il successo di un'impresa, occorre anche un insieme di competenze che il futuro imprenditore dovrà acquisire: saper produrre, saper vendere e saper gestire.
Il prodotto/servizio e il suo mercato
     Si tratta di definire le caratteristiche del prodotto/servizio e di capire in che contesto volete inserirvi, realizzando un'indagine di mercato. Conoscere la domanda e l'offerta è, di fatto, indispensabile per prevedere il livello delle vendite ed il prezzo del prodotto, al fine di ipotizzare la capacità produttiva dell'azienda e la politica commerciale da adottare per farla crescere.
Le risorse tecniche, umane e finanziarie
     Dovrete decidere se cominciare l'attività contando solo sulle vostre forze oppure affidando a terzi una parte delle operazioni. Qualunque sia la strada che intendete percorrere, occorrerà, infatti, determinare le risorse finanziarie di cui avrete bisogno e valutare se esistono agevolazioni di cui potreste usufruire.
     L'ultimo passo da fare, ma non per questo poco importante, è la scelta della forma giuridica da adottare. La legislazione vigente permette l'opzione fra la forma individuale e quella societaria, distinguendo in quest'ultimo caso le società di capitali da quelle di persone. Un buon commercialista vi aiuterà a scegliere in funzione dei costi fiscali e degli incentivi disponibili per le varie figure imprenditoriali.
     Per eventuali chiarimenti ed approfondimenti potete scrivere alla redazione oppure contattarmi direttamente tramite la mia e-mail:      gabbiadini@tim.it
      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Editoriale, On-line, Bergamo, Omar, Gabbiadini, Commercialista, Consulente, Tributario, Nuova, Attività, Commerciale