RIFORMA BIAGI: ADDIO CO.CO.CO.
                                             di Omar Gabbiadini - Consulente Tributario

     I contratti di collaborazione coordinata e continuativa (CO.CO.CO) sono lievitati vertiginosamente negli ultimi 5 o 6 anni. portando il numero dei lavoratori assicurati in questa gestione a circa 2.400.000. Il nuovo provvedimento legislativo cerca di ricondurre gli attuali co.co.co al lavoro subordinato o lavoro a progetto. Quest’ultima forma dovrà essere caratterizzata da una data di inizio e da un termine del rapporto, escludendo pertanto il tempo indeterminato della durata del contratto di collaborazione. Sono riconducibili a questa tipologia contrattuale le collaborazioni in base alle quali il soggetto assume, senza obbligo di vincolo di subordinazione differentemente del lavoro dipendente, l’incarico di eseguire un progetto di lavoro o una fase di esso, gestendo utonomamente il proprio compito in funzione dell’obbiettivo da raggiungere. È chiaro il duplice intento del legislatore: da un lato ridurre l’elusione contributiva; dall’altro estendere determinate garanzie al lavoratore.
     L’attuazione del nuovo provvedimento sta creando notevoli problematiche per quanto riguarda la gestione dei vecchi contratti di collaborazione, i quali dovranno essere trasformati in:
- contratto a progetto;
- contratto di lavoro subordinato;
- rapporto di lavoro autonomo ( apertura partita iva);
- "rischio" di lavoro nero.
     Per quanto riguarda la prima soluzione, le prestazioni dovranno riguardare uno o più progetti di lavoro o fasi di esso determinati dal committente e gestiti dal collaboratore in forma autonoma e senza vincolo di subordinazione. La prestazione lavorativa dovrà necessariamente esaurirsi entro un lasso di tempo concordato. Non rientrano in questa tipologia le prestazioni lavorative generiche o a basso contenuto professionale e quelle caratterizzate da una durata non circoscritta ad un definito lasso temporale.
     Sono escluse altresì:
- le prestazioni occasionali che non dovranno superare complessivamente i 30 giorni nel corso dell'anno solare nei confronti dello stesso committente non superando inoltre la somma di € 5.000,00 di compenso lordo annuo;

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Provvedimenti, Decreto, Legge, Bergamo, Riforma, Biagi, CoCoCo, Collaboratore, Coordinato, Cooperativo