L'Organo Amministrativo
L'Organo Amministrativo di un Ente è quello a cui deve essere riservata una competenza esclusiva per ciò che attiene le decisioni operative relative al compimento dei singoli atti.
Gli amministratori devono compiere le loro attività in ottemperanza a quanto stabilito dallo statuto per il raggiungimento dello scopo dell'Associazione. Inoltre devono attuare le deliberazioni assembleari.
È però importante sottolineare come, avendo l'Organo Amministrativo competenza esclusiva sui propri atti, l'Assemblea non può impartire direttive su singoli atti di amministrazione né può sostituirsi all'Organo Amministrativo nel compimento degli stessi. Un'ulteriore competenza che è da ritenersi propria dell'Organo Amministrativo è quella di convocare l'Assemblea. Tale convocazione, si ricorda, è per norma legislativa da effettuarsi inderogabilmente almeno ogni anno.
Patrimonio
Per analizzare l'elemento patrimoniale di un ente associativo è necessario riproporre la distinzione tra associazioni riconosciute e associazioni non riconosciute. Per le associazioni aventi personalità giuridica il patrimonio è elemento essenziale che può essere costituito da ogni tipo di diritto reale o personale, su beni mobili o immobili. Nel corso della vita dell'associazione gli amministratori hanno l'obbligo, almeno una volta all'anno, di convocare l'assemblea dei soci, in sede ordinaria, per approvare il bilancio: in questo modo è permesso ai soci e ai terzi, eventualmente interessati, di conoscere le variazioni del patrimonio che l'associazione ha subito nell'anno, nel corso dell'esercizio delle sue attività istituzionali, in forza delle entrate e delle uscite economiche. Le entrate che determinano la variazione del patrimonio possono derivare da qualsiasi attività anche imprenditoriale, in questo caso però l'associazione, riconosciuta o non riconosciuta, subirebbe una diversa qualificazione per quanto riguarda il regime fiscale.
Le principali fonti di entrata che permettono all'associazione di considerarsi ente non commerciale, in termini puramente fiscali, che devono essere specificate nello statuto, possono così classificarsi:
     . le quote di iscrizione all'associazione;
     . i contributi annui ordinari ed eventualmente straordinari;
     . le quote di eventuali diverse categorie di Soci
                                                                    (ad es. soci benemeriti o sostenitori);

        pagina 04 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Editoriale, Omar, Gabbiadini, Consulente, Tributario, Associazioni, Associazione, Iter, Costituzione