L'aliante è un apparecchio smontabile in ogni sua parte, ma qui, ci sono hangar sufficientemente grandi per contenerne un discreto numero già montati. Sono velivoli costantemente manutenzionati e controllati, tuttavia, dallo stesso pilota, ogni volta prima di un volo, si controllano visivamente le superfici alari, i comandi e, dopo l'installazione della batteria, gli strumenti di volo. In questo caso specifico, trattandosi di un volo a due su un biposto, il "twin III Acro", René mi invita ad indossare il paracadute ed a provare la seduta. Non è affatto facile entrare nell'aliante, complice i miei 180 cm d'altezza, tuttavia, inaspettatamente, la seduta è comoda. A questo punto il mio amico mi istruisce sulla procedura di emergenza e mi obbliga a simularla: sganciamento della cintura a cinque punti, leva di sinistra della capottina, leva di emergenza di destra per il totale distacco sempre della capottina, spinta della stessa e si esce.


I paracaduti in dotazione, obbligatori sperando di non doverli mai usare, sono controllati e ripiegati da una ditta specializzata che ne certifica, di ognuno, l'efficienza; possono essere usati fino ad un massimo di 300 metri d'altezza, quindi, in caso di emergenza, è bene lanciarsi prima di scendere a questa quota, altrimenti il paracadute non avrà abbastanza tempo per aprirsi.
     Ci siamo, è ora di decollare. Spingiamo a mano l'aliante sulla linea di partenza, sotto
un sole da primato che non ci frigge la materia cerebrale solo perché indossiamo dei cappellini. Mi immagino lassù. Indossiamo i paracaduti e ci caliamo nel velivolo. Chiuse le due capottine in plexiglass, la temperatura diviene subito insopportabile, ma in volo, le prese d'aria faranno il loro lavoro. L'aereo da traino comincia a scaldare il motore, mentre un addetto allaccia una fune alla punta del muso dell'aliante, dove un gancio comandato a mano dall'interno permetterà il distacco dal

mezzo trainante alla quota stabilita.
        pagina 02 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Volo, Vela, Valbrempo, Club, AVA, Capoferri, Aliante, Corsi, Brevetto, Pista, Bergamo, Italia, Editoriale, Informazioni