Pubblicazione integrale dell'art. del "Roma"
                                              di Adelaide Auremma

     NAPOLI. Coniugare l'esperienza maturata sul campo con il gradino più alto della carrie­ra scolastica: è quanto si propone il progetto "Laureare l'esperienza", presentato ieri matti­ na dal vicepresidente dell'Ordine dei giorna­listi, Domenico Falco, e dal segretario gene­ rale aggiunto della Fnsi Mimmo Castellano nel corso di una conferenza stampa svoltasi alla Camera di commercio di Napoli alla quale ha preso parte anche il sottosegretario alla Pubblica istruzione Stefano Caldoro. L'in­ tesa, sottoscritta dall'Ordine nazionale con l'Università di Torino, la Gabriele D'Annunzio di Chieti-Pescara e la Lumsa di Roma, consentirà a tutti i giornalisti pubblicisti o professionisti di potersi iscrivere all'ultimo anno del corso di laurea di primo livello pres­ so una delle seguenti facoltà: Scienze politi­ che a Torino, Scienze sociali a Chieti-Pesca­ ra e Scienze delle comunicazioni a Roma. In tal modo sarà possibile valutare i crediti formativi detenuti dai singoli giornalisti che, se in possesso dei requisiti previsti dalla legge, potranno conseguire l'ambito titolo. Si tratta di un'intesa innovativa che ci auguriamo coinvolga al più presto anche le Univer­ sità del Mezzogiorno, in particolare della Campania - ha commentato Caldoro - In tal modo , verrà regolamentato l'aspetto che mancava alla professione di giornalista, ovvero quello riguardante gli esami dì stato, ed i crediti formativi accumulati nel corso di anni di lavoro verranno finalmente ricono­sciuti. Ciò comporterà anche nuovi sbocchi lavorativi in particolare per quanto concerne i concorsi banditi dalla Pubblica amministra­ zione. E proprio sul tema del rapporto tra la Pa e gli organi di informazione, l'incontro ha fornito l'occasione per ribadire l'importanza di superare i ritardi accumulati nella corretta attuazione della Legge 150/2000, che, com'è noto, prevede l'istituzione degli Uffici stampa nelle Pubbliche amministrazioni con la conseguente applicazione ai giornalisti impe­gnati in dette strutture del contratto naziona­le di lavoro giornalistico. Al riguardo Mimmo Castellano ha preannun­ciato l'apertura di una "Vertenza informazio­ ne" in Campania, che permetterà un confron­ to del sindacato con tutti gli enti locali (Regio­ ne, Provincia e Comune) tenuti all'applica­ zione della legge.
     Il sindacato si impegna a chiedere al Consi­ glio regionale di predisporre un'apposita legge che regoli in modo chiaro e definitivo la questione inerente l'erogazione delle prov­ videnze a fondo perduto per l'editoria locale analogamente a quanto predisposto dalle passate Giunte regionali.

                                   "Roma" 15 maggio 2004
                                    "Tabloid n°6 Giugno 2004"

     Torna alla pagina iniziale

 
 
 
 
 
         
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Milano, Ordine, Giornalisti, Lombardia, Franco, Abruzzo, Laurea, Scienze, Politiche, Sociali, Comunicazione