INFOBERGAMO STORY
                                              di Graziano Paolo Vavassori

     Il progetto Infobergamo.it nasce come Gpvava.com in novembre 2002 e dopo alcuni mesi di preparazione finalmente giunge il momento della prima pubblicazione il 5 febbraio 2003. Allora collaborava una sola persona con me: Giorgia Giansoldati. Si trattava di poche pagine e dal menù si poteva notare una buona scelta in fatto di rubriche, tuttavia erano per la maggior parte in preparazione.
     L'allora Gpvava.com non aveva pretese. L'idea di realizzare un editoriale web l'avevo partorita in funzione del fatto che, dopo due anni di astensione da qualunque collaborazione editoriale, si viene radiati dall'albo dei Giornalisti. Visto tutto il mio impegno e la soddisfazione nell'essere riuscito a qualificarmi come Giornalista Pubblicista, non avendo appunto tempo da dedicare a qualche rivista, ho deciso di scrivere per me stesso al fine di mantenere nel tempo il titolo da me tanto ambito. Oltre a ciò, la mia massima aspirazione era quella di raggiungere 1.000 accessi mensili e dopo la prima pubblicazione ne avevo già accumulati 150 (praticamente erano quasi tutti miei in virtù dei controlli che facevo sulla pubblicazione).
     Gpvava.com era impostato come bimestrale e con la seconda pubblicazione giunse il secondo collaboratore: Gabriele Antonietti. Si tratta di un vecchio conoscente che ha immediatamente creduto nell'iniziativa e soprattutto in me, così non ci ha pensato due volte ad adoprarsi nella creazione della rubrica "Libri & Pensieri", la quale tutt'oggi rimane in vetta alle preferenze. Con la pubblicazione di agosto avviene la prima svolta: giungono tre fidati collaboratori. Omar Gabbiadini, consulente tributario, con la rubrica "Famiglie & Aziende", Oscar Geigei, pseudonimo dietro al quale si cela un personaggio della Bergamo Bene e che porterà un contributo inestimabile all'editoriale, Valentina e Francesca. Riguardo a quest'ultima, non avevo previsto che potesse diventare oggi la mia Segretaria di Redazione, ovvero il mio braccio destro, ma la sua grande passione per il giornalismo, le molteplici motivazioni, il suo intrinseco talento l'hanno portata dove, con me o con qualcun altro, sarebbe giunta comunque e di certo non si fermerà a questo.
     I 1.000 accessi mensili li raggiunsi a giugno, come obbiettivo finale ormai realizzato e li festeggiai tra me e me, ma non potevo non notare che crescevano di mese in mese ed a settembre decollarono superando i 7.000. Come regalo di Natale mi sono ritrovato costretto a modificare profondamente la struttura del sito, non più adatta al volume di accessi ed articoli, per un editoriale che mostrava di volere altro spazio e che accoglieva altri collaboratori, come Francesco Rosati, e che oramai era divenuto mensile, meritando così una degna iscrizione al Registro della Stampa di Bergamo.

      pagina 01 di 04
 
 
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, On-line, Infobergamo, Gpvava, Graziano, Paolo, Vavassori, HSE, Storia, Story, Tribunale, Milano, Registro, Stampa