DIALERS +ASTUTI +CATTIVI
                                              di Graziano Paolo Vavassori
     I dialers, ovvero quei software che si installano nel PC e lo connettono ad internet con un numero telefonico dai costi spaventosi, non sono estinti. Internet ne è ancora piena, ma gli utenti si stanno attrezzando contro questa truffa legalizzata. Molti ormai hanno capito come non cascare nelle loro trappole, altri hanno installato software anti-dialer, altri, scelta fra le più sagge, hanno disabilitato, per mezzo di una semplice telefonata alle compagnie telefoniche che vi forniscono il collegamento, i numeri "709" e tutti quelli a "Valore aggiunto", così come vengono definiti.
     È chiaro che i dialeristi, come per i ladri ed i produttori di antifurti e casseforti, si fanno sempre più furbi e cattivi. Dopo l'invenzione di impedire che la finestra di richiesta di installazione si chiuda, ricomparendo in primo piano ripetutamente anche per 5 volte, sperando che l'utente, il quale dubita innanzitutto di se stesso, cambi pulsante e clicchi su quello sbagliato avviando così l'installazione, questi software al limite dell'illegalità sono divenuti più invadenti.
     Mi è capitato personalmente di trovarmi di fronte ad un'applicazione tra le più astute ed ingannevoli. L'utente appena più informato della media sull'argomento, ha imparato ad assicurarsi di connettere il PC ad internet osservando la correttezza del nome presentato dalla finestra di chiamata come questa , ma non sempre osserva se il numero di telefono che il modem sta chiamando è quello corretto, oppure non ha la minima idea di quale possa essere quello giusto, quindi ritiene che sia tutto regolare. In questa immagine , si nota che il numero che si sta chiamando è "7027010707", uno dei tanti numeri nazionali di chiamata ad ISP (Internet Service Provider) corretti. Nell'esempio si tratta di Infinito, ma ci sono anche "702345678" per Tiscali, "7027010000" per i clienti Libero e Wind, "7020001055" per i clienti Virgilio e Tin.it; ogni Provider ha il proprio numero ed un Help chiaro nel proprio sito internet. Altri utenti, invece, hanno imparato a verificare se ci sono delle connessioni remote abusive alla voce "Reti e connessioni remote" del "Pannello di controllo", accessibile per mezzo del menù "Start" in tutti i sistemi operativi Windows. Nonostante queste giuste precauzione, ci si può trovare, tuttavia, con un dialer installato.
      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Editoriale, Bergamo, Dialers, Truffe, Imbrogli, Telefonia, Telecom, Euro, Bolletta, Elevata