All'interno delle premiazioni riguardanti il Festival, sono stati assegnati 2 premi speciali dalla Giuria: il premio speciale "Le Mura d'Argento - Hera Servizi Immobiliari", consegnato a "LONGING FOR GERMANY" di Oliver Becker, rappresentante per la Germania, "per l'abilità di suscitare emozioni e stimoli diversi, grazie all'attento accostamento di immagine e musica". Un secondo premio speciale "Le Mura d'Argento", intitolato a FABIO LOCATELLI, è stato assegnato al film "CESARE ZAVATTINI" di Carlo Lizzani rappresentante per l'Italia, "per aver reso omaggio ad un grande personaggio che, con il suo carisma, ha arricchito il Cinema Italiano".
     Le dieci intense giornate del Festival non esauriscono qui le proprie sorprese: com'è avvenuto nelle precedenti edizioni, anche quest'anno, per sottolineare il carattere internazionale della manifestazione, è stata prevista la presenza di un paese ospite, Cuba, che in occasione del 45° anniversario della fondazione "ICAIC - Istituto Cubano di Arte ed Industria Cinematografica", ha portato alla città di Bergamo il meglio della propria produzione cinematografica. Questa istituzione nasce nel Marzo del 1959 con lo scopo di divulgare la cultura e l'arte cubana utilizzando un mezzo comunicativo di grande impatto, quale è il cinema. In questi quarantacinque anni di vita, nonostante le svariate difficoltà economiche ed organizzative, l'Istituto ha promosso e sostenuto diverse iniziative, tra le quali ricordiamo il restauro del patrimonio cinematografico cubano, la creazione di settantanove videoteche nel Paese, la promozione di svariati Festival cinematografici e laboratori di critica filmica per bambini e adolescenti, l'incremento del numero di sale cinematografiche sul territorio. Tutto questo affinché si possa far meglio conoscere la realtà sociale e culturale di una terra tanto affascinante ed altrettanto contraddittoria quale è Cuba.
     Il Festival ha dedicato al paese ospite quattro giornate, intitolate "L'ALTRO FESTIVAL - PAESE OSPITE 2004: CUBA", iniziando dalla serata inaugurale che ha visto la visita ufficiale del Consigliere Politico dell'Ambasciata di Cuba in Italia, Hugo Ramos Milanes, seguita dalla proiezione di una pellicola cubana fuori concorso e da uno spettacolo danzante del gruppo CUBA LIBRE SI composto da un percussionista e quattro ballerini, per concludere con la serata finale del Festival, alla quale hanno partecipato l'Ambasciatore di Cuba a Roma e il Primo Segretario Culturale, rispettivamente Maria de los Angeles Flòres Prida e Ruben Pino Martinez., ai quali è stato consegnato uno speciale premio "Le Mura d'Oro" come ringraziamento per l'interesse e la collaborazione mostrati nel partecipare all'evento.
     Altro importante ospite del festival è stata la regista giapponese Fusako Yusaki, alla quale, nella serata di sabato 18, è stato consegnato il premio speciale "AWARD ALLA CARRIERA", un riconoscimento attribuito a personalità di spicco nel cinema italiano ed estero, che si sono distinte per il loro lavoro di qualità. La Yusaki è una regista di film d'animazione, realizzati con personaggi in plastilina colorata! Attraverso la creazione di brevi cortometraggi, basati su un lungo lavoro di manipolazione manuale della materia, la regista mette in scena il tema principale della sua arte: la trasformazione, la metamorfosi, riproducendo

        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
   
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Festival, Cinema, Arte, Teamitalia, Cuba, Award, Carriera, Mura, d'Argento, Fabio, Locatelli